E’ possibile per chiunque ne avesse interesse, visionare l’albo delle attestazioni delle pubbliche benemerenze, riferibile al vecchio ordinamento e al nuovo ordinamento.
Potranno accreditarsi solo le strutture gerarchicamente di Vertice e non sono ammessi accreditamenti di strutture decentrate e periferiche.
Le strutture di vertice operano anche per le articolazioni territoriali (ad es. una Organizzazione di volontariato nazionale di protezione civile opera anche per le articolazioni sul territorio, il Comune opera anche per il Comando di Polizia municipale e/o per il gruppo comunale di protezione civile)
A solo titolo di esempio: Il Comune è il Vertice anche del proprio Comando di Polizia Municipale nella fattispecie dovrà accreditarsi il Sindaco o un delegato. Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri è Vertice per tutti i Carabinieri, ovunque prestino servizio. La associazione di volontariato locale (non aderente ad associazioni nazionali) sarà vertice dell'organismo stesso. Il Ministero dell’Interno - Dipartimento della pubblica Sicurezza rappresenta il vertice di tutte le strutture di Polizia.
Per il vertice segnalante opererà un REFERENTE, nominato dal vertice stesso.
L'Organismo, per il tramite del referente, potrà presentare le candidature degli appartenenti all'Organismo stesso (ovvero: il Comune può presentare le candidature per i suoi dipendenti, l'associazione di volontariato per i suoi volontari: non è possibile per una Organismo presentare candidature per i NON appartenenti all'Organismo stesso: ad es la Regione non può presentare candidature per i volontari o un Comune presentare come candidato un appartenente alle Forze Armate.
Il REFERENTE dovrà accedere alla funzione ACCREDITAMENTO e inserire a sistema la documentazione necessaria. Per l’Accreditamento è necessario:In fase di accreditamento i referenti dovranno inserire con massima precisione ed univocamente l’Organismo di appartenenza, quale Vertice segnalante, inserendo tutti i dati necessari (analogamente a quanto avveniva con il precedente sistema), per l’esatta individuazione
- Nota (lettera) su carta intestata dell’Organismo NAZIONALE , (in formato PDF) con la quale una determinata persona è incaricata quale Referente PIB, o meglio:
- Nel caso di COMUNI (o Regioni o pubbliche amministrazioni) si raccomanda di non caricare decreti o nomine per gli incarichi ricoperti: NO incarico a Sindaco NO incarico Comandante della Polizia Municipale NO incarico a dirigente di Protezione civile .
- E' necessaria una nota (lettera) a firma del Sindaco o di un suo delegato con la quale si nomina una persona quale Referente per le benemerenze (il Sindaco può nominare se stesso) ;
- Nel caso di Associazioni si raccomanda di NON caricare Statuti, Delibere assembleari, elenco cariche sociali. Si deve caricare una nota (lettera) su carta intestata a firma del Presidente, con la quale si nomina una persona quale Referente
- Documento di riconoscimento scansito
- Codice fiscale scansito
- “Condizioni di servizio” (download delle condizioni di servizio)
- L’Informativa sulla privacy (download dell'informativa privacy)
SI RICORDA CHE, AFFINCHE’ LA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO SIA VALIDA, LA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE INOLTRATA ANCHE ALLA PEC DEL DIPARTIMENTO protezionecivile@pec.governo.it e per conoscenza alla mail benemerenze@protezionecivile.it
Il Dipartimento, esaminata la documentazione, provvederà ad accreditare il REFERENTE. Il Referente riceverà una mail con la quale verrà richiesta l'iscrizione al portale del Dipartimento al link https://servizi.protezionecivile.it . Allegate a questa mail ci saranno le istruzioni per procedere alla registrazione medesima.Per l'accredito al Portale si raccomanda di utilizzare la stessa mail (del referente) con la quale vi siete accreditati su PIB (possibilmente mail personale e/o istituzionale - NO PEC)
Dell’avvenuto accreditamento sarà data notizia al vertice dell’Organismo di appartenenza.
Rimane fermo l’obbligo di comunicare formalmente la cessazione dall’incarico con le medesime modalità.
Una volta accreditato sia su PIB che al Portale il referente potrà proporre e presentare le candidature all’attestazione di pubblica benemerenza secondo quanto previsto dalla normativa.
Nella HOME PAGE della nuova procedura sarà possibile, diversamente dal passato, consultare le emergenze (contraddistinte da un codice) per le quali è possibile presentare le candidature e la data di scadenza delle stesse.
La procedura ha una sezione ANAGRAFICA e una sezione SEGNALAZIONI.
I referenti nella sezione ANAGRAFICA dovranno inserire:E’ possibile procedere anche ad un caricamento massivo dei dati anagrafici (sia individuali, che collettivi) utilizzando un modello excel scaricabile on line nella sezione “importa anagrafica”.
- Per le candidature individuali: nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale (tutti dati obbligatori);
- Per le candidature collettive: Denominazione, Comune, Codice fiscale/p. IVA (tutti campi obbligatori). Il Codice Fiscale/p.IVa deve essere dell'Organismo che viene candidato - non può essere dell'Organismo centrale. Se il candidato collettivo NON ha CF o partita IVA "autonoma" non può essere candidato.
Il Modello excel “TemplateImportSoggetti.xls” ha inclusa una “legenda” e dei “commenti” per facilitare la sua compilazione.
Nel caso si proceda ad un caricamento massivo dei dati, il sistema restituisce al Referente un report dell’importazione dei dati effettuata, segnalando le anomalie e gli eventuali errori riscontrati nell’anagrafica.
Preme evidenziare che la parte anagrafica verrà inserita una SOLA VOLTA.
Infatti, una volta inserita la parte anagrafica il candidato, collettivo o individuale, potrà essere segnalato per una o più emergenze, attraverso l’opzione “SEGNALA”.
Nella sezione “SEGNALA” sarà possibile:
- selezionare l’emergenza per la quale si presenta la candidatura (tramite un menu a tendina) (capo obbligatorio);
- inserire, come file separati, la documentazione prevista per quel tipo di candidatura:
- INDIVIDUALE: curriculum, relazione sull’attività svolta, dichiarazione di permanenza nei luoghi interessati dagli eventi di almeno 15 gg anche non continuativi, autocertificazione per i delitti non colposi, anzianità nell’organismo segnalante di almeno 5 anni e il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. Ue 2016/679 (GDPR - General Data Protection Regulation) scaricabile qui e per le associazioni di volontariato la nota di attivazione .(v. art. 2 Decreto del Capo del Dipartimento dell' 8 maggio 2024)
- COLLETTIVA: relazione sull’attività svolta e, per i soli soggetti privati, attestazione di assenza di pregiudizi fiscali e penali e per le associazioni di volontariato la nota di attivazione. (v. art. 3 Decreto del Capo del Dipartimento dell'8 maggio 2024
La documentazione citata è obbligatoria.
Il sistema terrà conto di pregresse benemerenze ricevute, ai sensi della vigente normativa, ed evidenzierà i casi in cui un soggetto sia candidato per più di una emergenza.
Informazioni più dettagliate al link: Benemerenze
ed eventuali altre informazioni potranno essere richieste alla mail benemerenze@protezionecivile.it